Secondo un approfondimento di Nomisma gli acquisti degli italiani negli ultimi 6 mesi sono stati caratterizzati da una forte attenzione verso prodotti con caratteristiche di ridotto impatto ambientale (quasi in 1 caso su 4). Tra i fattori determinanti nelle decisioni di acquisto ha giocato un ruolo importante anche il packaging (nel 36% dei casi).

Nello specifico, dall’indagine dell’Osservatorio Packaging Nomisma è emerso che tra le caratteristiche del packaging alle quali i consumatori hanno prestato maggiore attenzione durante le occasioni di acquisto degli ultimi 6 mesi si colloca al primo posto assoluto la praticità e funzionalità, citata dal 56% degli intervistati. Seguono, nell’ordine, resistenza e capacità di proteggere il prodotto da danni fisici (52%), la sostenibilità (48%) e la protezione da contaminazioni esterne (42%).

Al contempo, tra le caratteristiche che contribuiscono maggiormente a rendere un packaging sostenibile dal punto di vista ambientale sono citate ai primi posti la riciclabilità (54%), la presenza di materie prime riciclate (42%), la possibilità di riutilizzo (40%) e la biodegradabilità (36%).

L’analisi di Nomisma segnala anche l’utilizzo di materie prime riciclate e gestite in modo sostenibile (ad es, carta e cartone certificate FSC) e le dimensioni dell’imballaggio proporzionate al prodotto. In merito all’overpackaging, viene associato principalmente a un concetto di spreco e a una scarsa attenzione per l’impatto ambientale: sostanzialmente a un’occasione di mancata sostenibilità.

Per quanto riguarda i materiali del packaging secondario percepiti come più sostenibili, gli italiani mettono al primo posto il cartone ondulato, che precede il legno e le pellicole compostabili utilizzate per avvolgere e raggruppare prodotti già confezionati.

Per altro, la percezione di sostenibilità del packaging secondario determina anche sensazioni e considerazioni positive sul prodotto contenuto nell’imballaggio in termini di sostenibilità, economicità, elevata qualità, con riflessi diretti sull’azienda, identificata come attenta all’ambiente.

Fonte: Nomisma

Pin It