I dati della dodicesima edizione del rapporto sulle performances di sostenibilità in linea con la nuova strategia di Gruppo “Together Towards ZERO and Beyond”, basata su 6 pilastri: zero emissioni di CO2, zero spreco d’acqua, zero impronta agricoltura, zero rifiuti da imballaggio, zero consumo irresponsabile e zero incidenti sul lavoro.
Rispetto alle emissioni di gas serra, gli interventi di efficientamento e riduzione dell’impatto hanno portato a un taglio del consumo di CO2 dell’10,6% rispetto al 2021, e del 44,4% rispetto al 2015.
Sul fronte del consumo di acqua, lo scorso anno Carlsberg Italia ha centrato il target di riduzione del consumo specifico, grazie anche al nuovo progetto di “dry lubrication” che consente di sostituire l’acqua saponata per la lubrificazione dei nastri trasportatori che movimentano le bottiglie con un lubrificante alimentare. Complessivamente l’azienda ha ottenuto un risparmio idrico del 37,2% rispetto al 2015.
L’azienda è attiva nella valorizzazione della filiera del luppolo italiano, utilizzando la varietà di luppolo Cascade coltivato nel nostro territorio da Italian Hops Company. Nel 2023 il luppolo coltivato in Italia è stato esteso a tutta la gamma del Birrificio Angelo Poretti.
Per quanto riguarda gli investimenti in innovazione tecnologia, Carlsberg Italia segnala il sistema di spillatura, DraughtMaster, con fusti in PET e senza CO2 aggiunta. Nel 2022 si è concretizzato il progetto pilota di economia circolare, “Take Back- Give Back”, lanciato a Milano e che, partendo dal PET dei fusti esausti, ha portato alla creazione di arredi urbani di design donati alla comunità del quartiere Bovisa.
Fanno parte del tema sostenibilità anche la promozione e diffusione tra i consumatori della cultura di consumo responsabile (con proposte analcoliche e messaggi sul bere responsabile sui pack), e il contributo economico al territorio con la creazione di posti di lavoro indiretti: si stima che nel 2022 ogni persona che ha lavorato in Carlsberg Italia abbia generato 26,49 posti di lavoro, quasi il 67% in più rispetto al 2021.
Il Gruppo segnala infine il proprio impegno per la valorizzazione dei temi di Diversity, Equity & Inclusion: il 50% del board è costituito da donne che rappresentano oltre il 30% della popolazione aziendale; 4 su 8, inoltre, ricoprono incarichi manageriali.
“Crescita, innovazione, sostenibilità e qualità, questi sono i valori che ci impegniamo a perseguire quotidianamente con la nuova strategia Together Towards Zero and Beyond, sia per crescere come Azienda che per creare valore per l’intera comunità, con lo scopo di produrre birra per un oggi e un domani migliori”, ha commentato Olivieri Dubost, Managing Director di Carlsberg Italia.
Il report è disponibile al seguente link: Qui ESG Report di Carlsberg Italia