728x180

Il nuovo Report Sostenibilità di Ferrarelle. L’azienda migliora il proprio Benefit Impact Assessment (BIA), segnala un incremento del 17% dell’uso di R-PET, l’89% di recupero dei rifiuti. Tra le cose interessanti anche un progetto per trasformare le bucce di cacao in carta da imballaggio.

Ferrarelle Società Benefit, quarto player nel settore delle acque minerali in Italia, ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022, col quale segnala il miglioramento del proprio BIA (Benefit Impact Assessment) di 6,3 punti, passando da 80.5 a 86.8, e delineando gli obiettivi raggiunti nel corso dell’ultimo anno di attività sul territorio e la strategia per gli anni a venire.

Oltre all’attenzione verso la risorsa idrica, con l’obiettivo di preservare la purezza idrominerale e le caratteristiche di unicità, l’azienda sottolinea il proprio impegno per l’ambiente attraverso la riduzione del consumo di materiali di imballaggio, in particolare della plastica (PET incluso nelle preforme e HDPE dei tappi) e la relativa corretta gestione e smaltimento dei rifiuti. Nel 2022, Ferrarelle ha impiegato una quota crescente di R-PET che tra il 2022 e il 2021 ha subito un incremento del 17% toccando le 9.833 tonnellate.

ferrarellericicl.jpgOltre all’utilizzo di PET riciclato e l’avvio a recupero dell’89% dei rifiuti, il gruppo sta portando avanti il progetto “Flora Cacao”, con cui si è posta l’obiettivo di riutilizzare le bucce di cacao utilizzate nei processi produttivi di Amedei Toscana per la produzione di carta da imballaggio destinata anche alle confezioni di cioccolata Amedei, contando circa 10.340 kg di bucce di cacao e circa 6.000 kg di carta “Flora Cacao” generati.

Sul fronte interno e delle persone, il bilancio cita l’ottimo punteggio ottenuto nel BIA per le attività rivolte ai dipendenti. Crescono del 98% le ore di formazione erogate (da 4.700 a 8.000). Sempre nell’ultimo anno, l’azienda ha lavorato anche per appianare il gender gap al suo interno con il 31% di donne nelle categorie di Dirigenti, Quadri, Impiegati con un incremento del 40% rispetto all’anno precedente. Sul fronte delle iniziative sociali e culturali Ferrarelle promuove e sostiene progetti di ricerca scientifica e arricchimento intellettuale, con partner come Telethon e AIRC e conferma l’impegno a sostenere il patrimonio culturale con la pluriennale partnership con il FAI – Fondo Ambiente Italiani.

 

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Ferrarelle Società Benefit è disponibile a questo link: https://www.ferrarelle.it/assets/pdf/bilancio_di_sostenibilita_2022_ferrarelle_spa.pdf

Pin It