Banco alimentare della Lombardia ha recuperato questa quantità al termine della manifestazione . Il cibo è stato poi ridistribuito alle strutture caritative che aiutano persone in difficoltà per essere trasformato in oltre 32.800 pasti equivalenti (un pasto è equivalente a un mix di 500 g di alimenti in base ai LARN -Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana.

L’importante risultato è stato raggiunto grazie all’impegno dei quasi 50 volontari, di 14 dipendenti di Number 1 Logistic Group e delle 364 aziende che hanno scelto di aderire e di donare, anziché sprecare i loro prodotti durante Tuttofood, la fiera internazionale dell’agroalimentare che si è svolta a Milano -Rho dal 5 all’8 maggio. In questo modo alimenti ancora in perfetto stato sono stati ridistribuiti ad alcune delle oltre 1.000 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare della Lombardia che sostengono più di 200.000 persone in difficoltà in tutta la regione.

Tuttofood 2025 ha chiuso questa edizione con oltre 95.000 presenze, in 4 giorni densi di appuntamenti, incontri, meeting, convegni, educational e tasting in 10 Padiglioni di Rho Milano Fiera. Hanno partecipato circa 3.000 top buyers internazionali del cibo facenti parte del Buyers Program Fiere di Parma in collaborazione con ICE, a cui si sono aggiunti circa 7.000 rappresentanti di catene distributive e della ristorazione organizzata straniere giunti autonomamente in fiera, che consentono di stimare nel 25% del totale gli ingressi di operatori dall’estero.

Pin It