La campagna lanciata dall'app Too Good To Go vuole sensibilizzare i consumatori rispetto alla corretta interpretazione delle date di scadenza.

Il 67% degli italiani non sa che i prodotti con la dicitura "da consumarsi preferibilmente entro" possono quasi sempre essere consumati anche dopo la data di scadenza; questa data indica, infatti, solamente una stima da parte del produttore relativamente al periodo di miglior qualità del prodotto, e basterebbe odorare, osservare o assaggiare il prodotto in questione per capire se è possibile consumarlo anche oltre la data indicata.

Per combattere uno spreco di cibo che, ogni anno, è pari a 9 milioni tonnellate e ha un impatto ambientale di 22 milioni di tonnellate di anidride carbonica immesse nell'atmosfera, Too Good To Go lancia in Italia la campagna di sensibilizzazione sull'etichetta consapevole, che conterrà la dicitura "Spesso buono oltre. Osserva. Annusa. Assaggia", che porta il consumatore a fare una scelta in base alla qualità percepita, decidendo tramite i propri sensi se consumare il prodotto o meno.

La campagna sarà lanciata il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale per l'Ambiente, ed è già stata promossa in Paesia come Germania, Danimarca, Francia e Regno Unito. 

 

Fonte: Sole 24 Ore

Pin It