Proseguono gli appuntamenti con i nostri webinar! 

“Catena del Freddo e Sicurezza alimentare” è il tema del webinar in programma il 5 aprile organizzato da Produzione&Igiene Alimenti e Scienza e Tecnica Lattiero-Casearia, con il supporto di Testo. 

Il termine “catena del freddo” identifica le operazioni di mantenimento in continuità a bassa temperatura di un prodotto alimentare deperibile, dall’inizio della produzione fino al consumo finale. Il mantenimento della catena del freddo è uno dei principi e dei requisiti fondamentali della legislazione dell'UE in materia d’igiene alimentare. Materie prime, ingredienti, prodotti intermedi e prodotti finiti in grado di sostenere la crescita di microrganismi patogeni non devono essere conservati a temperature che potrebbero comportare un rischio per la salute umana. Ogni punto di discontinuità può avere conseguenze può o meno gravi sulla shelf life del prodotto e sulla sicurezza al consumo.

In che modo garantire il corretto mantenimento della catena del freddo?
Perché è importante e va rispettata? Cosa dice la normativa di riferimento? Quali sono i parametri da monitorare e quali sono gli strumenti a disposizione dell’OSA? Obiettivo del webinar sarà proprio quello di dare risposta a tutte queste domande e di presentare anche alcuni casi pratici utili per gli operatori.

Interveranno:
  • Vittorio Zambrini, Tecnologo Alimentare, Prof. Università Cattolica
  • Luca Laudi, Product Specialist, Testo
 
Ti aspettiamo! 
 
Pin It