Uno studio basato sull’utilizzo di un sensore elettrochimico per il rilevamento senza estrazione di questo batterio in campioni alimentari. La successiva fase di estrazione è stata effettuata con tre diverse alternative e testata su sette matrici alimentari tra cui latte, prosciutti, lattuga e paté.
La Listeria monocytogenes (LMO) rappresenta uno dei pericoli più gravi per la salute alimentare a causa dell’elevato tasso di mortalità e della sua capacità di sopravvivere in condizioni limite. In questo studio, viene presentato un sensore elettrochimico per il rilevamento di questo batterio in campioni alimentari, utilizzando la tecnica di amplificazione isotermica mediata da loop (LAMP).
La fase di estrazione per il rilascio degli acidi nucleici del campione è stata semplificata utilizzando tre diverse alternative (lisi del tampone QuickExtract, metodo di riscaldamento e un’opzione senza estrazione).
I tre protocolli sono stati testati con la reazione LAMP in sette diverse matrici alimentari (latte vaccino, formaggio fresco, prosciutto, hummus, lattuga, latte in polvere e paté) e sono stati in grado di rilevare 1 cfu/25 g come stabilito dalle normative sulla sicurezza alimentare.
È stato dimostrato che tutte e tre le alternative erano compatibili con il rilevamento elettrochimico utilizzando la molecola redox-attiva del blu di metilene nei campioni di latte vaccino.
La validazione finale del sensore è stata effettuata con l’opzione senza estrazione in nove diverse matrici alimentari, che sono state in grado di rilevare 1 cfu/25 g di campione alimentare in tutti i casi.
Questa validazione dimostra la fattibilità del sensore per la sua applicazione nell’industria alimentare come soluzione point-of-test.
DOI: 10.1016/j.foodcont.2024.110546
Sensore elettrochimico basato su LAMP per il rilevamento senza estrazione di Listeria monocytogenes in campioni alimentari
LAMP based electrochemical sensor for extraction-free detection of Listeria monocytogenes in food samples. Food Control, Volume 163, settembre 2024
A. Rivas-Macho, U. Eletxigerra, R. Diez-Ahedo, S. Merino, F. Goñi-de-Cerio, G. Olabarria