728x180

L’olio di frittura esausto è stato studiato per preparare tre diversi tipi di detersivo come sapone, sapone liquido e sapone in polvere attraverso il processo di saponificazione. Le condizioni di preparazione della base di sapone sono state ottimizzate mediante esperimenti ortogonali.

I processi di preparazione specifici includevano il trattamento dell’olio fritto esausto, la preparazione dell’estratto di buccia d’arancia, la saponificazione, la sformatura e l’essiccazione.
I risultati hanno mostrato che le condizioni ottimali per la saponificazione erano le seguenti: rapporto tra olio fritto di scarto puro e olio di cocco = 6:4, frazione di massa del liquor alcalino (NaOH) 30%, temperatura di saponificazione 70°C, concentrazione di estratto di buccia d’arancia 15%.
Il sapone maturo è stato quindi utilizzato per produrre sapone liquido e sapone in polvere mediante aggiunta di tensioattivo (dodecilbenzene solfonato di sodio, ammide di dietanol di cocco), seguita da macinazione.
Il detergente preparato è conforme allo standard di produzione di forte capacità di decontaminazione, possiede prestazioni stabili, è delicato sulla pelle e non tossico.

DOI: 10.1016/j.partic.2023.02.019

Un nuovo metodo per l’utilizzo ecologico dell’olio fritto esausto

A novel method for the green utilization of waste fried oil. Particuology, Volume 84, gennaio 2024, Pages 1-11

G. Cheng, M. Zhang, Y. Lu, Y. Zhang, B. Lin, E. Von Lau

Pin It