728x180

Le nanoparticelle magnetiche di ossido di ferro, ricoperte di un coating polimerico biocompatibile, sono in grado di rimuovere dall’acqua ioni provenienti da metalli pesanti.

Grazie al design e alla realizzazione di nuovi materiali biocompatibili in grado di compiere azioni predeterminate, i nanomateriali di nuova generazione trovano applicazione nel drug delivery in campo biomedico e nella sanificazione delle acque contaminate dall’azione antropica. 

Con l'obiettivo di progredire in questo secondo ambito, ha preso il via il progetto di ricerca guidato da un gruppo di chimici (prof.ssa Tecla Gasperi, dott. Elia Roma) e fisici (dott.ssa Barbara Capone, dott. Pietro Corsi) del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre, in partnership con il team del prof. Erik Reimhult dell’Università BOKU di Vienna. Scopo della ricerca,  rappresentare il primo passo verso la realizzazione di materiali in grado di contrastare la dispersione di pericolosi metalli pesanti nell’ambiente. Il gruppo italiano ha sviluppato la sintesi delle macromolecole funzionalizzate. I nanomateriali sono poi stati analizzati e le loro proprietà sono state studiate in collaborazione con la BOKU di Vienna, verificando inoltre la capacità dei materiali di rimuovere inquinanti dalle acque.

La collaborazione interdisciplinare tra il nostro gruppo a Vienna”, spiega il prof. Erik Reimhultdell’Università BOKU “e l’eccellente gruppo di Roma ha aperto strade per noi ancora inesplorate: alla luce delle nuove conoscenze acquisite, possiamo disegnare nanoparticelle utilizzabili per un risanamento ambientale, argomento di prioritaria importanza al giorno d’oggi”.

L’assorbimento degli inquinanti da parte delle nuove nanoparticelle, la biocompatibilità e le proprietà magnetiche che ne permettono un’estrazione controllata rendono il nuovo materiale intelligente estremamente promettente per un pontenziale utilizzo nell’ambito della purificazione e monitoraggio delle acque, sia all’interno di filtri sia in soluzione, per future possibili applicazioni in ambito industriale.

Pin It