BANNER ALIMENTI più 728 X 180 px

Altopack, azienda toscana specializzata nello sviluppo di soluzioni avanzate per l’automazione industriale lancia sul mercato una nuova versione della macchina AOD.

Presentata in anteprima durante la fiera IPACK-IMA 2025, la nuova AOD Ultra si inserisce all’interno della linea EcoFriendly®, il portafoglio Altopack di macchine progettate per massimizzare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale.

Tra le principali innovazioni introdotte, spicca la sostituzione di tutti i corpi riscaldanti con un nuovo sistema di saldatura a freddo che permette di abbattere la potenza assorbita di circa il 70%. I dispositivi di saldatura longitudinale e trasversale a ultrasuoni consentono di ridurre la fascia della bobina e il passo di taglio alleggerendo i costi di oltre 20 tonnellate di film all’anno. Inoltre, la precisione del sistema, permette di non avere scarti dopo una sosta ed evita la presenza di frammenti di pasta nella saldatura, escludendo il rischio di confezioni difettose e contribuendo così a una produzione più snella e sostenibile ma anche attenta alla salute e sicurezza dei lavoratori perché si annullano i rischi di scottature accidentali.

La nuova AOD Ultra può essere equipaggiata con il Display EcoFriendly®, un dispositivo pratico ed elegante che misura in tempo reale la carbon footprint della macchina durante il ciclo produttivo. Uno strumento concreto per monitorare e comunicare l’impatto ambientale.

ALTOPACK
www.altopack.com

 

Pin It