728x180

Tra i segmenti di mercato in più rapida crescita all’interno delle industrie alimentari funzionali, il mercato delle bevande si concentra su bevande o prodotti fortificati, con una migliore biodisponibilità di composti bioattivi benefici per la salute.

L’enfasi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sui benefici per la salute di cibi e bevande funzionali ha contribuito all’aumento della loro popolarità a livello globale. Inoltre, i consumatori sono diventati più consapevoli dell’importanza della composizione e della nutrizione degli alimenti.
Gli ingredienti bioattivi nelle bevande funzionali includono composti fenolici, minerali, vitamine, amminoacidi, peptidi, acidi grassi insaturi, ecc. che possono essere ottenuti da piante, animali e microrganismi. I tipi di bevande funzionali che stanno globalmente intensificando i mercati sono i pre-/pro-biotici, le bevande per la bellezza, i potenziatori del sistema cognitivo e immunitario, le bevande energetiche e sportive, prodotte attraverso diversi processi termici e non termici.
I ricercatori si stanno concentrando sul miglioramento della stabilità dei composti attivi, mediante tecniche di incapsulamento, emulsione e omogeneizzazione ad alta pressione, per rafforzare la prospettiva positiva del consumatore nelle bevande funzionali. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche in termini di biodisponibilità, sicurezza dei consumatori e sostenibilità del processo. Lo sviluppo del prodotto, la stabilità allo stoccaggio e le proprietà sensoriali di questi prodotti sono vitali per l'accettazione da parte dei consumatori.
Questa revisione si concentra sulle recenti tendenze e sugli sviluppi nel settore delle bevande funzionali. Fornisce anche una discussione critica su diversi ingredienti funzionali, fonti bioattive, processi di produzione, tecnologie di processo emergenti, miglioramento della stabilità degli ingredienti e composti bioattivi. Infine delinea il mercato globale e la percezione dei consumatori delle bevande funzionali descrivendo le prospettive e la portata future.

DOI: 10.1016/j.foodres.2023.113046

Tendenze nelle bevande funzionali: ingredienti funzionali, tecnologie di lavorazione, stabilità, benefici per la salute e prospettiva del consumatore

Trends in functional beverages: Functional ingredients, processing technologies, stability, health benefits, and consumer perspective. Food Research International - Volume 170, agosto 2023

A. Gupta, N. Sanwal, MA. Bareen, S. Barua, N. Sharma, OJ. Olatunji, NP. Nirmal, JK.Sahu

Pin It