I convegni organizzati nel corso di Beer&Food Attraction a Rimini continuano a fornire informazioni molto interessanti sul settore del food&beverage. Bene la birra artigianale.
Il talk ‘Mercato dei consumi fuori casa fra carovita e inflazione. Tendenze e best practice per andare oltre la crisi’, organizzato da Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori Ho.Re.Ca ha portato l’attenzione sul mondo Ho.Re.Ca. (ossia il settore dei consumi fuoricasa), un mercato che si attesta su oltre 100 miliardi di fatturato e 382.000 punti di consumo fra ristoranti bar, pizzerie e hotel.
Un valore, come è stato ribadito, che non è solo economico, ma anche sociale considerando che dà occupazione ad almeno un milione e mezzo di persone, di cui il 55% donne. Nonostante un calo del numero di clienti nei locali, il giro d’affari è in crescita a causa dell’aumento dei prezzi. Tra i risultati positivi emersi nell’incontro il boom del delivery, prodotti portabili come sushi e pizza fino a +12. Bene la ristorazione commerciale in catena grazie a un’offerta qualità-prezzo più centrata, con format che coinvolgono nuovi consumatori (GenZ).
Per quanto concerne il beverage, a fronte di un calo del consumo delle bevande alcoliche, emerge una decisa accelerazione dei prodotti low e no-alcol, con un +13%.
Birra artigianale sempre in crescita
Rimanendo sempre in ambito fuori casa, un secondo incontro si è invece concentrato sul mondo della birra artigianale.
Come emerso nel corso del panel ‘Cosa ci ha insegnato il 2025. Abitudini, trend e aspettative nei consumi di birra e cibo fuori casa’, andato in scena sempre a Beer&Food Attraction, organizzato da Italian Exhibition Grorup, la birra artigianale continua a crescere nei consumi fuori casa (+5% rispetto al 2024). I dati Circana CREST, esposti da Matteo Figura (Direttore esecutivo Foodservice Italia di Circana), indicano una tenuta complessiva del consumo di birra nel canale horeca, accompagnata però da una crescita delle referenze artigianali e speciali.
Il nuovo codice della strada ha avuto impatti significativi: sul fronte dei comportamenti, il 20% dei consumatori dichiara una maggiore attenzione all’assunzione di alcol rispetto a un anno fa. Anche se a domanda specifica, il 13% a maggio ribadiva di aver ridotto la frequenza di bar e ristoranti a causa della nuova legge, mentre a gennaio la quota era scesa all’8%.
Una ulteriore curiosità segnalata dall’analisi Circana: un aumento dell’85% delle visite con consumo fuori casa presso cinema e teatri a dicembre 2025, trainati naturalmente dalla concomitanza delle festività con film di grande successo che hanno avuto grande successo (+37% sul 2024 e cifre anche superiori al pre-pandemia); occasioni in cui la birra continua a giocare un ruolo chiave nei momenti di socialità.






