La produzione di Gorgonzola DOP ha raggiunto nel 2025 il record di 5.421.517 forme. Lo rende noto il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP che evidenzia l’aumento del 2,72% rispetto all’anno precedente (pari a 143.796 forme in più) e del 4,68% rispetto al 2023 (242.542 forme).

La produzione di Gorgonzola DOP ha toccato il picco nel mese di gennaio 2025 che ha fatto registrare una crescita percentuale del 5,6% rispetto allo stesso mese del 2024. Sul fronte della distribuzione all’interno del territorio consortile, che comprende 15 provincie a cavallo tra Piemonte e Lombardia, crescono entrambe le aree ma è il Piemonte a trainare la produzione con 3.962.282 forme totali (+3,66% rispetto al 2024), mentre la Lombardia si attesta su a 1.459.235 forme prodotte (+0,26%).

Relativamente alle due tipologie, cala del 5,42% la produzione di Gorgonzola DOP di tipo piccante che si attesta su 698.880 forme, pari a circa 13% del totale, dopo però l’aumento record registrato lo scorso anno. Il Gorgonzola DOP prodotto con latte proveniente da agricoltura biologica si conferma a circa l’1% della produzione annua.

Il valore complessivo alla produzione del Gorgonzola DOP supera i 460 milioni di euro posizionandolo al quinto posto tra tutti i prodotti italiani certificati (DOP e IGP).

La soddisfazione del consorzio

Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio Gorgonzola DOP, commenta: “Abbiamo chiuso il 2025 registrando ancora una volta un’importante crescita nella produzione di Gorgonzola DOP che dal 2019 supera stabilmente la soglia dei 5 milioni di forme e in soli quindici anni ha visto aumentare di 1/4 la propria produzione. Il mio plauso va a tutte le aziende associate che operano in anni resi complessi dagli elevatissimi costi energetici che sosteniamo in Italia, e dall’aumento record del costo del latte, avendo come unico faro la sicurezza e l’altissima qualità del nostro Gorgonzola. Un formaggio, conosciuto e amato in tutto il mondo, che non ha rivali se pensiamo che il francese Roquefort e l’inglese Stilton tra i più noti, vengono prodotti rispettivamente in circa 3milioni e 1milione di forme all’anno.”.

Non tutti sanno che…

Il Gorgonzola pare sia nato per caso o sbadataggine, intorno all’anno 1000 nella cittadina di Gorgonzola (MI), la storia del “Re degli erborinati” trova radici nell’operosità degli oltre 400 maestri casari presenti nel territorio di produzione, quindici province a cavallo tra Piemonte e Lombardia. Il Gorgonzola DOP può essere prodotto solo qui, mantenendo viva una straordinaria tradizione casearia italiana fatta di gesti antichi rimasti identici nel tempo.

E’ prodotto solo con latte vaccino intero pastorizzato proveniente dalla zona d’origine e sempre qui, essendo un formaggio DOP, deve essere stagionato e confezionato per la vendita. Se manca solo una di queste condizioni siamo di fronte a un falso!

Il Gorgonzola DOP appartiene alla famiglia degli “erborinati” ovvero quei formaggi che presentano le tipiche striature verdi date dalla formazione di muffe. Queste ultime nulla hanno a che fare con la muffa che si forma naturalmente negli alimenti conservati troppo a lungo, ma sono dovute alle colture di penicilli innestate durante la lavorazione.

Il Gorgonzola DOP piccante si differenzia per il gusto forte e deciso, per le venature blu-verdi piuttosto accentuate e per la pasta più consistente e friabile. Il suo gusto peculiare è dovuto a un periodo di stagionatura maggiore e all’innesto di colture di penicilli differenti. Questa tipologia rappresenta il 13% circa della produzione globale.

 

Pin It