728x180

Oltre alla normativa specifica relativa ai macchinari, è necessario che l’operatore del settore alimentare, in qualità di responsabile della sicurezza degli alimenti, rispetti anche la normativa riguardante i materiali e gli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari (MOCA) che trova il suo cardine nel Regolamento (CE) n. 1935/2004.

In particolare, l’art. 3 del citato regolamento stabilisce i seguenti requisiti generali: “I materiali e gli oggetti, compresi i materiali e gli oggetti attivi e intelligenti, devono essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione affinché, in condizioni d’impiego normali o prevedibili, essi non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tale da: 

a) costituire un pericolo per la salute umana; 

b) comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari; 

c) comportare un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche”.

Tale regolamento prevede inoltre che i materiali e oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari siano accompagnati da una “Dichiarazione di Conformità” disciplinata in via generale dall’art. 16 del Reg. 1935/2004 ai sensi del quale detta documentazione è resa disponibile alle autorità competenti che la richiedano. La suddetta dichiarazione serve a trasmettere le informazioni necessarie a garantire il mantenimento della conformità lungo la catena commerciale e comprende pertanto una serie di informazioni utili alle parti interessate e verificabili dalle Autorità deputate al controllo. A ciò si aggiunga che il Regolamento 1935/2004 prevede, ai sensi dell’art. 5, la possibilità di adottare misure specifiche per alcuni gruppi di materiali e oggetti; in tal senso, è opportuno citare il Regolamento (UE) n. 10/2011 il quale definisce in maniera dettagliata le condizioni specifiche per i materiali e gli oggetti di materia plastica al fine di garantirne l’impiego in condizioni di sicurezza e prevenire possibili effetti dannosi sulla salute dei consumatori dovuti alle possibili migrazioni di sostanze tossiche dalla materia plastica con la quale gli alimenti sono a contatto. 

Pin It