La FEVE, Federazione europea del vetro per contenitori che rappresenta i produttori di imballaggi in vetro a livello UE, valuta positivamente la pubblicazione dei pacchetti europei pensati per semplificare le procedure ambientali e sostenere la decarbonizzazione industriale.

Due le misure a cui si fa riferimento. Secondo la federazione, l’Environmental Omnibus introduce un alleggerimento degli obblighi procedurali della Direttiva sulle Emissioni Industriali, favorendo gli investimenti per l’ammodernamento degli impianti e la riduzione delle emissioni. Il Pacchetto Reti punta invece ad accelerare le autorizzazioni per reti elettriche e infrastrutture di stoccaggio, considerate essenziali per i settori industriali ad alta intensità energetica in fase di transizione.

Permangono tuttavia, secondo FEVE, elementi di incertezza nel Regolamento europeo sugli imballaggi e sui rifiuti di imballaggio (PPWR), che mira a ridurre i rifiuti da packaging attraverso obiettivi di prevenzione, riuso e riciclo. In particolare, l’assenza di chiarimenti tecnici sulle norme di minimizzazione potrebbe portare a considerare alcune caratteristiche degli imballaggi in vetro come non essenziali, con possibili ricadute sulla riconoscibilità dei marchi e sulla sostenibilità di alcuni formati.

La federazione ha infine confermato l’intenzione di proseguire il confronto con le istituzioni europee, anche nell’ambito dei prossimi lavori di standardizzazione del CEN, per individuare soluzioni che coniughino obiettivi ambientali e competitività industriale.

Fonte: FEVE https://feve.org/

Pin It