2021 e 2022 vedranno una ripresa del settore, dopo la flessione registrata nell'anno della pandemia.

Secondo i dati pubblicati dall'Osservatorio sulle performance delle aziende italiane in collaborazione con Ceresio Investors, è di poco inferiore al 6% annuo la crescita prevista, un tasso superiore alla previsione di crescita del Pil italiano (4,5/5%). Ripresa che riguarda anche l'export, con un aumento medio del 3%.

I comparti più interessati dalla crescita saranno farine e del packaging, con quest'ultimo favorito dalla spinta del redesign sostenibile, mentre la ripresa del segmento Horeca favorirà la marcata crescita di caffè e vino. 

L'indagine rivela anche quanto per le aziende sia centrale il tema della sostenibilità ambientale; l’81% delle aziende intervistate si ritiene sostenibile e il 56% ha già messo in atto una strategia di sostenibilità. Il 78% ha nella propria gamma uno o più prodotti sostenibili, ma la scelta non si limita ai processi produttivi: il 54% è intervenuto sul packaging e il 44% valuta la sostenibilità anche dei propri fornitori, nel momento in cui li seleziona.  Inoltre, il 74% delle aziende ritiene che attuare una strategia di comunicazione sul tema abbia un impatto positivo sulle vendite, nonostante il 63% ritenga che processi produttivi sostenibili implichino un aumento dei costi aziendali.

 

 

Pin It