Il nostro Paese sarà il primo in Europa a certificare la sostenibilità di questo prodotto, con l'obiettivo di produrre i primi vini eco-friendly già dalla prossima vendemmia.

Il decreto firmato la scorsa settimana dal ministero delle Politiche agricole sanicisce la costituzione del comitato della Sostenibilità vitivinicola, che avrà il compito di identificare e distinguere con un logo i vini prodotti nel rispetto dell'ambiente. 

Questo logo distintivo certificherà la poduzione del vino avvenuta seguendo regole di produzione specifiche, volte a rispettare l'impatto ambientale, la sicurezza dei lavoratori, la sicurezza e la qualità alimentare, senza dimenticare il reddito agricolo. 

L'unico Paese al mondo ad aver adottato una misura simile prima dell'Italia è la Nuova Zelanda. "Ora che la strada maestra è stata imboccata, ci aspettiamo che il ministro delle Politiche agricole Patuanelli possa firmare a breve il decreto relativo al disciplinare", ha commentato Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini.

 

 

Pin It