IPM23 Banner 800 90

Sebbene la conservazione a freddo sia utile per mantenere la qualità di alcuni frutti e verdure, diversi fattori (fluttuazioni di temperatura e umidità, afflusso di calore, velocità dell’aria, luce etc.) accelerano la perdita di umidità.

Le pellicole in biopolimeri hanno attirato grande attenzione per la conservazione grazie alle loro proprietà biodegradabili e barriera. Tuttavia, si verifica ancora una certa quantità di trasferimento di acqua tra l'ambiente di conservazione, il film di biopolimeri e la frutta e verdura (EFF).

Pertanto, sono stati esaminati la perdita di umidità di frutta e verdura, le proprietà cruciali, i componenti principali, i metodi di fabbricazione e i meccanismi di formazione delle pellicole biopolimeriche.

Questo studio evidenzia anche il sistema EFF, le risposte di frutta e verdura e il trasferimento di acqua nell’EFF. Questo lavoro mira a chiarire le caratteristiche dei membri dell’EFF, la loro influenza reciproca e il trasferimento dell’acqua, che favorisce intenzionalmente il miglioramento dell’efficienza di conservazione di frutta e verdura negli studi futuri. Vengono inoltre illustrate le prospettive degli studi sui sistemi FEP.

DOI: 10.1016/j.ijbiomac.2024.130337

Inibizione della perdita di umidità con film in biopolimero per la conservazione di frutta e verdura: una revisione

Moisture loss inhibition with biopolymer films for preservation of fruits and vegetables: A review. International Journal of Biological Macromolecules, Volume 263, parte 1, aprile 2024

K. Chen, R. Tian, J. Jiang, M. Xiao, K. Wu, Y. Kuang, P. Deng, X. Zhao, F. Jiang

 

Pin It