Il settore dell’olio d’oliva nell’Unione europea ha recentemente mostrato un aumento nella produzione di olio d’oliva ecologico, il che è coerente con gli obiettivi politici di aumentare la produzione di prodotti ecologici e affrontare il degrado ambientale.
In base alle attuali normative della Politica agricola comune (PAC) 2023-2027, la politica ambientale nell’Unione europea è prevalentemente di tipo command-and-control con meno enfasi sulle politiche basate sul mercato.
È stata studiata la progettazione della politica ambientale confrontando una tassa sulle emissioni (politica basata sul mercato) e uno standard vincolante relativo (politica command-and-control) in un settore in cui le aziende si stanno trasformando in aziende eco-compatibili.
I ricercatori sostengono che una tassa sulle emissioni è una politica più flessibile ed efficiente in questo tipo di settore.
I risultati sottolineano il ruolo che le politiche ambientali basate sul mercato possono svolgere nel promuovere gli obiettivi politici dell’Unione europea.
Inoltre, i risultati sono applicabili ai produttori di olio d’oliva a livello globale, ma anche ad altri settori in transizione verso la produzione di prodotti eco-compatibili.
DOI: 10.1016/j.eap.2024.05.021
La progettazione della politica ambientale per il settore dell’olio d’oliva in presenza di aziende eco-compatibili
The design of environmental policy for the olive oil sector in the presence of eco-friendly firms. Economic Analysis and Policy Volume 83, settembre 2024 , pagine 95-117
L. Gautier






