Come sempre, SIGEP World, la manifestazione internazionale per le filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza organizzata da Italian Exhibition Group in corso alla Fiera di Rimini, è anche l’occasione per scoprire alcune delle principali tendenze in atto nei mercati di riferimento.
Durante il talk Global trends and future scenarios of the gelato and foodservice industry, moderato da Flavia Morelli (Group Exhibition Manager della divisione Food&Beverage di IEG), Edurne Uranga (vice presidente Foodservice Europe-Circana) ha segnalato la crescita della spesa per i prodotti ‘ready to eat’ (ovvero venduti da punti vendita come supermercati e similari). A livello europeo è passata dai 12,3 miliardi di euro del 2020 ai 18,1 di giugno 2024.
Nella stessa occasione Uranga ha evidenziato anche due tendenze specifiche che sono invce in atto nell’affollato settore dei ristoranti: il ‘green’, con il 44% dei consumatori che si dichiara maggiormente fedele a locali che investono nella sostenibilità, e l’innovazione, considerando come il 66% degli europei cerca sempre di più ristoranti in grado di offrire esperienze uniche.
Durante la prima giornata della fiera è stata annunciata anche una nuova tecnologia per la refrigerazione meccanica, che a detta degli ideatori rivoluzionerà un sistema in uso da 150 anni evitando la compressione ed espansione del gas. Alessandro Pastore, professore della Bologna Business e cofondatore di Camfridge, società spin off dell’università di Cambridge nel Regno Unito, che ha sviluppato il progetto, ha spiegato che la nuova tecnologia è pronta per l’industrializzazione e avrà due importanti benefici: ridurre i costi e soprattutto minimizzare l’impatto ambientale.
Passando al settore dolciario, durante un incontro con il maestro Giuseppe Piffaretti, ideatore della Coppa del Mondo del Panettone, e la partecipazione di maestri internazionali come Christophe Louie (Francia), Jose Romero Barranco (Spagna), Andrea Besuschio (Italia), Jimmy Griffin (Irlanda) e Yahei Suzuki (Giappone), è emersa unanime la conferma di come il panettone, da dolce natalizio italiano, sia diventato un prodotto globale destagionalizzato che viene consumato tutto l'anno. Un business globale in continua evoluzione con una domanda crescente, soprattutto nei mercati emergenti.