Le tante innovazioni presentate a Cibus sono indice di un settore agoalimentare che gode di buona salute e ha voglia di sperimentare, ma la filiera necessita ancora di essere migliorata.

Un formaggio privo di grassi e lattosio e poche calorie, un grasso solido vegetale ottenuto dall'olio di oliva, ghiaccio aromatizzato al lime, al sambuco o al lampone. Questi sono solo alcuni dei prodotti frutto di innovazione ricerca presentati a Cibus, il salone dell'agroalimentare italiano.

Come sottolinea Ivano Vacondio, Presidente di Federalimentare, "Una fase di transizione è in atto, e il food&beverage ha tutte le carte in regole per essere protagonista della nuova era. I soldi del Pnrr devono essere assegnati a settori e aziende con probabilità di sviluppo".

Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, pone invece l'attenzione su ciò che ancora è necessario migliorare: "La filiera agroalimentare è troppo frammentata, corre troppo piano. In fatto di digitalizzazione e 4.0 siamo ultimi in Europa". 

 

Fonte: ItaliaOggi

 

Pin It