La Commissione Europea ha pubblicato i risultati della seconda parte di un confronto di qualità a livello di UE dei prodotti alimentari commercializzati con lo stesso marchio, uno studio condotto dal Centro comune di ricerca (CCR).

La prima parte dello studio, pubblicata nel 2019, si è concentrata sulle differenze nella composizione dei prodotti alimentari. Per circa un terzo dei prodotti testati, sono state riscontrate differenze non immediatamente evidenti dalle informazioni sulla parte anteriore della confezione, ma dagli ingredienti. Lo scopo della seconda parte dello studio, presentato oggi, era scoprire se queste differenze compositive possono essere percepite dai sensi umani.

Le differenze nei prodotti alimentari non hanno seguito un modello geografico. Allo stesso tempo, i risultati presentati oggi dimostrano che le differenze sensoriali sono chiaramente evidenti, dove ci sono grandi differenze nella composizione del prodotto. Ad esempio, differenze significative nel contenuto di zucchero nei cereali per la colazione possono essere percepite influenzando la dolcezza complessiva del prodotto. Al contrario, quando le differenze di composizione erano piccole, gli esperti non potevano percepirle, ad esempio, variazioni minori nel contenuto di grassi nelle patatine. Nel complesso, sono state riscontrate differenze sensoriali in 10 dei 20 prodotti testati.

Lo studio è stato condotto come progetto pilota, testando 20 prodotti che avevano mostrato differenze di composizione nella prima parte dello studio. I campioni di ciascun prodotto sono stati acquistati in 5-10 diversi Stati membri. Poiché i tester sono stati appositamente formati, è probabile che il consumatore medio non percepisca necessariamente le stesse differenze. La possibilità o meno di rilevare differenze da parte degli esperti dipendeva non solo dal fatto che le differenze di composizione fossero grandi o piccole, ma anche dal tipo di ingredienti utilizzati: allo stesso tempo, va notato che i consumatori non basano la loro decisione di acquistare un prodotto esclusivamente sull'esperienza sensoriale ma possono anche essere influenzati da altri elementi, come i costi.

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