Per favorire l'adozione di misure dirette a contrastare la diffusione del Covid, il decreto Sostegni-bis contiene una variante del credito d'imposta per la sanificazione e l'acquisto di DPI.

Il nuovo credito ammonta al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 e arriva ad un massimo di 60.000 euro per ogni beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per il 2021. Possono beneficiare del credito imprese, autonomi, enti non commerciali (compresi quelli del terzo settore), enti religiosi civilmente riconosciuti, strutture ricettive extra-alberghiere a carattere imprenditoriale in possesso del codice identificativo dell'articolo 13-quater, comma 4, del Dl 4/2019.

Le spese agevolabili sono quelle sostenute per l'acquisto di DPI, prodotti disinfettanti, dispositivi per il rilevamento della temperatura, barriere e pannelli protettivi, per la sanificazione degli ambienti e la somministrazione di tamponi a coloro che operano nell'ambito delle attività esercitate.

Il credito sarà utilizzabile nella dichiarazione dei redditi relativo al periodo d'imposta di sostenimento della spesa o in compensazione in F24.

Fonte: Sole 24 Ore

Pin It