Prosciutto di Parma: innalzato il peso massimo dei suini
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È entrata pienamente in vigore una modifica al Disciplinare produttivo che prevede l’innalzamento del peso massimo della carcassa dei suini impiegati nella produzione della DOP da 168 a 180kg. Come conseguenza di questa novità, il comparto potrà ora contare su una maggiore disponibilità di suini e di cosce fresche con una pezzatura importante, idonea a supportare le lunghe stagionature.
A Bruxelles le priorità dell'industria del packaging
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L’Unione costruttori italiani macchine per il confezionamento e l'imballaggio UCIMA e l’Associazione dei costruttori di macchine per la lavorazione e il confezionamento degli alimenti tedesca VDMA hanno incontrato i rappresentanti della Commissione Europea e alcuni Europarlamentari per presentare congiuntamente le priorità strategiche dell'industria del packaging.
Uno studio sui film antimicrobici per prodotti a base di carne
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In un interessante articolo vengono discussi i problemi relativi alla carne e ai prodotti a base di carne, utilizzando le pellicole antimicrobiche come possibile soluzione. Emerge la necessità di una maggiore ricerca che porti allo sviluppo di pellicole antimicrobiche efficaci e a basso costo.
Triplicato il valore dell’agricoltura multifunzionale
Un’analisi Coldiretti su dati Istat diffusa in occasione del ventiquattresimo anniversario dall’approvazione della legge 228 del 2001 evidenzia come dall’approvazione della Legge di Orientamento ad oggi il valore dell’agricoltura multifunzionale si passato da poco più di 6 a 15,3 miliardi e rappresenta oggi oltre il 20% del “pil” agricolo totale.
Bassi residui di pesticidi negli alimenti UE
Gli ultimi dati sui rischi per la salute umana sono in linea con quelli degli anni precedenti. Sono frutto del lavoro dell'EFSA che ha analizzato migliaia di campioni da prodotti di consumo comune raccolti nel 2023.
Il Montasio DOP punta su tradizione, sicurezza e ricerca
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Presentato il bilancio d’esercizio 2024 che segnala un incremento delle vendite che si avvicina al 3% e un numero di forme vendute che ha toccato nel 2024 la cifra di 780.973. Il prodotto, che abbraccia il territorio del Friuli-Venezia Giulia e Veneto Orientale, conferma come oggi il mercato premi la lunga stagionatura.
Vino, 98 milioni per l'export vitivinicolo extra UE
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Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha pubblicato un nuovo avviso relativo alla misura OCM Vino - Promozione sui mercati dei Paesi terzi col quale mette a disposizione del settore vitivinicolo nuove risorse per finanziare le attività di promozione e informazione nei mercati esterni all'Unione europea.
L’essicazione della pasta: tecniche e innovazioni
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- Pasta e prodotti da forno
In questo campo, dove la previsione precisa della temperatura e della distribuzione del contenuto di acqua è fondamentale, si fa strada sempre di più l’applicazione della modellizzazione e della simulazione. Le condizioni operative che garantiscono la produzione di un prodotto di pasta sicuro e di alta qualità sono studiate costantemente.
Vino, consumi in calo, ma…
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- Bevande
Federvini ha diffuso i più recenti dati dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) sui consumi mondiali di vino. Viene confermata la tendenza generale alla diminuzione; per alcuni sarà una sorpresa scoprire che sono gli Stati Uniti a essere in testa alla classifica dei Paesi che bevono più vino in termini di volume totale. È però il Portogallo il Paese in cui si beve più vino pro-capite.
Una ricerca su giovani e consumo responsabile
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- Salute & Nutrizione
Nel corso della premiazione del progetto “Comunicare il consumo responsabile”, promossa da Federvini in collaborazione con Università Sapienza di Roma, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi di Firenze e Università degli Studi di Verona, sono stati presentati i dati Tradelab relativi al consumo dei giovani.
Aperitivo e vegetali conservati
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- Vegetali e conserve
Unione Italiana Food ha presentato i dati di uno studio condotto da AstraRicerche sulle abitudini di consumo, trend e curiosità di un rituale tipico del Made in Italy in occasione della campagna Fatti Sotto, una iniziativa, dedicata alla valorizzazione dei vegetali sottolio, sottaceto e in salamoia.